Le spiagge della provincia di Sassari



Ricerca nominativa della spiaggia





Scelta rapida della spiaggia

Sulla mappa che trovate qui a lato, sono rappresentate le 8 province della Sardegna.
Pur se le quattro nuove province istituite nel 2001, dovranno essere cancellate a seguito del decreto della Giunta regionale sarda del dicembre 2014, continueremo a considerarle per meglio suddividere le aree della Sardegna nelle quali possano essere individuate le diverse spiagge.
Selezionate sulla cartina la provincia nella quale volete cercare una o più spiagge per accedere direttamente alla pagina della provincia.

Sassari Oristano Nuoro Medio Campidano Ogliastra Olbia Tempio Carbonia-Iglesias Cagliari Province della Sardegna

Argentiera

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbia grossolana o ghiaiosaFondale: Fondale profondo (degrada velocemente)

L'Argentiera è un vecchio sito minerario ormai dismesso che si trova al centro della costa omonima. La Cala dell'Argentiera è formata da due spiagge: una più grande a nord ed una più piccola a sud, detta Cala Onanu, dominata dal fabbricato della Laveria, in legno, alle spalle del quale sorge appunto l'antico centro minerario oggi in ristrutturazione grazie ai fondi della Comunità  europea allo scopo di farlo diventare un museo, come diverse altre vecchie miniere della Sardegna.


Burantin

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbiaFondale: Fondale basso con scogli

La spiaggia di Burantin è formata da insenature di sabbia che nel tempo hanno assunto una forma simile a quella di un cuore. E' poco frequentata dato che è raggiungibile via terra non troppo agevolmente a piedi e via mare noleggiando un gommone presso la spiaggia della Speranza.


La Speranza

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbiaFondale: Fondale basso e sabbioso

La spiaggia de 'La Speranza' si trova ad 8 km. a sud di Alghero sulla S.P 105 Alghero-Bosa in località  Poglina. E' una spiaggia sabbiosa con sabbia bianco-dorata e, parzialmente, con ciottoli. E' attrezzata con servizi balneari, bar e ristorante. Il nome deriva dalla piccola chiesa costruita nei pressi della spiaggia.


Lampianu

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbia e ciotoliFondale: Fondale profondo (degrada velocemente)

La costa intorno alla spiaggia di Lampianu, dove si trovano alcuni altri piccoli insediamenti e vari ovili, è caratterizzata da vaste scogliere di scisti scuri, intercalate da alcune spiaggette, in genere raggiungibili a piedi per brevi sentieri.
La sabbia è grigiastra, fine e grossolana, con ciottoli policromi; il mare è blu, profondo. Disponibilità  di bar e negozio.


Lazzaretto

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbiaFondale: Fondale basso e sabbioso

La spiaggia del Lazzaretto è contornata da rocce di arenaria e da macchia mediterranea. La spiaggia è caratterizzata da sabbia chiara e fine e da un'acqua calma e fredda. Il fondale è basso e sabbioso ed è quindi ideale per chi non sa nuotare e per i bambini.
Sulla punta poco oltre la spiaggia sono visibili ancora i resti del lazzaretto seicentesco che dà  il nome alla spiaggia.


Le Bombarde

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbiaFondale: Fondale basso e sabbioso

La spiaggia delle Bombarde è sicuramente la spiaggia più famosa e alla moda della zona di Alghero. E' un'insenatura lunga meno di 1 km è larga poche decine di metri. La spiaggia è circondata da una pineta e da macchia mediterranea e da un lato da rocce.
E' coperta di sabbia chiara ed il fondale, anch'esso sabbioso pur se con parecchie rocce affioranti soprattutto ai due estremi, degrada rapidamente e l'acqua diventa profonda a non molti metri dalla riva.


Lido di Alghero

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbiaFondale: Fondale basso e sabbioso

Il Lido di Alghero è la spiaggia della città  di Alghero ed è la principale per estensione e facilità  di accesso essendo in città . E' un lungo arenile di sabbia che abbraccia tutta la parte nord della città . Il nome della spiaggia è Lido di San Giovanni.


Maria Pia

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbiaFondale: Fondale basso e sabbioso

La Spiaggia Maria Pia si trova 2 km. circa a nord di Alghero verso Fertilia. Una folta pineta si estende alle spalle della spiaggia e va attraversata per raggiungere la spiaggia. La pineta e le dune assicurano ampie zone d'ombra a qualsiasi ora.
La spiaggia si estende per 2 km. circa ed è coperta da una sabbia bianca e finissima.


Mugoni Porto Conte

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbiaFondale: Fondale basso e sabbioso

La spiaggia di Mugoni è una delle spiagge più apprezzare dai turisti nella riviera del corallo insieme alla spiaggia delle Bombarde. In effetti appartenendo ad un'area protetta, tanto la spiaggia come il mare presentano caratteristiche di preservazione invidiabili.
La spiaggia si trova sulla strada Alghero-Capo Caccia, proseguendo verso nord oltre il bivio della Spiaggia Le Bombarde. Circa 400 mt. dopo il bivio per la borgata turistica e agricola di Maristella, c'è una strada bianca sulla sinistra che conduce alla rigogliosa pineta di eucalipti che costeggia la spiaggia di Mugoni.


Porto Ferro

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbiaFondale: Fondale basso e sabbioso

Porto Ferro è una baia situata sul lato nord-occidentale della Sardegna tra l'Argentiera e Capo Caccia all'altezza del lago di Baratz dal quale è separata da dune e da una pineta. Presenta una spiaggia di un paio di km. ricoperta di sabbia color giallo-rossastro, la più ampia in quel tratto di costa.
La spiaggia è racchiusa tra due promontori rocciosi di trachite rossa sui quali sono state erette tre torri di avvistamento spagnole del XVII secolo: la torre Bantine Sale a sud, la torre Negra e la torre Bianca a nord.


Precedente123Successivo