Seleziona Provincia / località / Spiaggia




Spiaggia: Argentiera

Come raggiungere la spiaggia

Dalla periferia ovest di Sassari, ad esempio dalla chiesa di S. Maria di Betlem, oppure dalla ss131, imboccare la vecchia ss291 per Alghero (dalla ss131 è il bivio più a nord di quello che si collega al nuovo tracciato). Subito, al grande svincolo di Predda Niedda, proseguire a destra (nord) seguendo le indicazioni per la frazione di Bancali, per la frazione di Palmadula e, ovviamente, per l'Argentiera fra pascoli e coltivi. Da qui, voltando a sinistra (ovest, lasciandosi quasi davanti, nord, il bivio di un'altra strada secondaria che giunge dalla Nurra e da Porto Torres), con un tragitto di circa 3 km verso ovest della strada prov. 18, superare il Porto Palmas, poi con una salita raggiungere il borgo collinare, e con una successiva discesa (dopo circa 3 km) fra bei panorami, il borgo costiero dell'Argentiera.

Servizi

Tipo arenile:  Arenile in sabbia grossolana o ghiaiosa

Tipo fondale:  Fondale profondo (degrada velocemente)


Servizi:  Parcheggio disponibile width=Parcheggio disponibileAccessibile ai disabili width=Accessibile ai disabiliDisponibilità di bar width=Disponibilità di barAdatta ai bambini width=Adatta ai bambiniPoco affollata anche in stagione width=Poco affollata anche in stagione

Coordinate GPS:  40.740282 - 8.147765

Usa il bottone qui sotto per convertire le coordinate da decimali a gradi

Descrizione della spiaggia

L'Argentiera è un vecchio sito minerario ormai dismesso che si trova al centro della costa omonima.
La Cala dell'Argentiera è formata da due spiagge: una più grande a nord ed una più piccola a sud, detta Cala Onanu, dominata dal fabbricato della Laveria, in legno, alle spalle del quale sorge appunto l'antico centro minerario oggi in ristrutturazione grazie ai fondi della Comunità europea allo scopo di farlo diventare un museo, comunque già parzialmente visitabile, alla stregua di diverse altre vecchie miniere della Sardegna.
La sabbia è grigiastra, grossolana, con ciottoli policromi; il mare è blu, profondo. La spiaggia è attrezzata in parte e offre disponibilità di bar e negozio. La natura circostante, fino a pochissimi anni fa solitaria e selvaggia, oggi presenta chiari segni di urbanizzazione. La spiaggia, mediamente affollata in alta stagione, offre negli altri periodi ampi spazi. C'è presenza di banchi di posidonie spiaggiate. Sito di eccezionale interesse archeologico-industriale, valorizzato a cura del Parco Geominerario della Sardegna.
Argentiera: la spiaggia
Argentiera: la spiaggia
Argentiera: la spiaggia
Argentiera: la spiaggia
Argentiera: la spiaggia
Argentiera: la spiaggia
Argentiera: la vecchia miniera in ristrutturazione
Argentiera: la vecchia miniera in ristrutturazione
La miniera dell'Argentiera: foto d'epoca
La miniera dell'Argentiera: foto d'epoca

Social networks


Condividi su: