Le spiagge della provincia di Sassari



Ricerca nominativa della spiaggia





Scelta rapida della spiaggia

Sulla mappa che trovate qui a lato, sono rappresentate le 8 province della Sardegna.
Pur se le quattro nuove province istituite nel 2001, dovranno essere cancellate a seguito del decreto della Giunta regionale sarda del dicembre 2014, continueremo a considerarle per meglio suddividere le aree della Sardegna nelle quali possano essere individuate le diverse spiagge.
Selezionate sulla cartina la provincia nella quale volete cercare una o più spiagge per accedere direttamente alla pagina della provincia.

Sassari Oristano Nuoro Medio Campidano Ogliastra Olbia Tempio Carbonia-Iglesias Cagliari Province della Sardegna

Cala Sabina

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbiaFondale: Fondale basso e sabbioso

E' una delle tre spiaggie con arenile in sabbia bianca dell'isola dell'Asinara ed è anche l'unico dove è consentita la balneazione. Le altre due spiagge, Cala Sant'Andrea e Cala d'Arena sono a protezione integrale perché zone di riproduzione di fauna protetta e non è consentito avvicinarle.


Cala Sant'Andrea

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbiaFondale: Fondale basso e sabbioso

Cala Sant'Andrea si trova sulla costa orientale dell'isola dell'Asinara. E' una delle tre spiaggie con arenile in sabbia bianca dell'isola dell'Asinara, ma al pari di Cala d'Arena non è visitabile in quanto a riserva integrale per la salvaguardia della fauna che qui nidifica e si riproduce.
La spiaggia ha una sabbia bianchissima e l'acqua ovviamente è di un'incredibile trasparenza e purezza.


Ezzi Mannu

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbiaFondale: Fondale basso e sabbioso

La spiaggia di Ezzi Mannu è un lungo arenile ricoperto da granelli di sabbia chiara e fine mischiata a grani di quarzo e di altri minerali. E' collegata nella parte nord alla spiaggia delle Saline. Sullo sfondo a sud si vede la centrale eolica di Fiumesanto. Dietro alla parte meridionale della spiaggia, subito prima di arrivare alla Centrale di Fiumesanto, si trova lo stagno di Pilo, sito di importanza comunittaria ove nidifica avifauna protetta, tra cui il fenicottero rosa.
Il mare è di colore azzurro.


La Pelosa

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbiaFondale: Fondale basso e sabbioso

Capolavoro della natura. E' una spiaggia di sabbia bianca finissima con mare turchese a fondale basso e sempre calmo per merito delle protezioni naturali fornite dal promontorio di Capo Falcone l'isola Piana e l'isola dell'Asinara. La classifica TripAdvisor la pone al 1° posto assoluto in Sardegna e 2° in Italia dopo l'Isola dei Conigli di Lampedusa (peraltro prima non solo in Italia, ma anche in Europa).


Spiaggia delle Saline (Stintino)

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbia grossolana o ghiaiosaFondale: Fondale basso e sabbioso

La spiaggia delle Saline si trova nel Golfo delle Saline, in località Capo d'Orso a soli 4 km. da Stintino.
Il litorale è composta da sabbia a grana grossa (si possono definire quasi ciottolini grandi come piselli) di colore chiaro ed è circondato dalla macchia mediterranea.E' una spiaggia di dimensioni molto estese in lunghezza anche se non molto in profondità.


Stintino Portu Mannu

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbiaFondale: Fondale profondo (degrada velocemente)

E' l'unica spiaggia del paese di Stintino, situata proprio all’imboccatura del Portu Mannu, il porto turistico nuovo e più grande di Stintino.
L'arenile è di sabbia piuttosto scura e il fondale degrada rapidamente.


Spiaggia Le Tonnare

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbiaFondale: Fondale basso e sabbioso

La spiaggia Le Tonnare è la spiaggia del complesso turistico Le Tonnare. Si trova nel comune di Stintino 5 chilometri prima di giungere a Stintino. Prende il nome dalla vecchia Tonnara del luogo. La tonnara, la più importante del nord Sardegna, funzionò fino al 1968 e fu chiusa definitivamente nel 1975; negli anni '80 l'area è stata riqualificata trasformandola in un villaggio turistico con hotel ristoranti e centro commerciale.


Spiaggia di Tramariglio

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbiaFondale: Fondale basso e sabbioso

La spiaggia Tramariglio nel comune di Alghero, si trova all'interno della Baia di Porto Conte facente parte della Riviera del Corallo, ovvero la bellissima costa algherese del nord Sardegna.
L'arenile è caratterizzato daun fondo sabbioso di colore beige non finissima, con la presenza di qualche ciottolo levigati, e si sposa in modo incantevole con le acque cristalline della Baia di Porto Conte e con un mare di un azzurro intenso cangiante e un fondale basso e sabbioso. E' cinta da una fitta macchia mediterranea, mentre nel promontorio a sud svetta la Torre del Tramariglio, del XV secolo. Mediamente frequentata nei mesi estivi. Non si riscontra la presenza di posidonie in quantità significative sulla spiaggia.


Spiaggia del Porticciolo

Provincia: SassariArenile: Arenile di ciotoliFondale: Fondale basso con scogli

La straordinaria bellezza paesaggistica del territorio rende Torre del Porticciolo un luogo indimenticabile, particolarmente adatto per chi desidera trascorrere una vacanza tra mare, relax, natura e divertimento nella cornice della suggestiva città di Alghero, centro turistico più importante della Riviera del Corallo.
Si trova nel Parco Naturale di Porto Conte a nord di Capo Caccia sulla costa occidentale.


Spiaggia di Fertilia

Provincia: SassariArenile: Arenile in sabbiaFondale: Fondale basso e sabbioso

La spiaggia di Fertilia è ricoperta da una sabbia bianca e fine ed il mare si presenta veramente limpido. Così come la vicina spiaggia di Maria Pia, anche il suo arenile giace su un cordone dunale che separa il mare dallo stagno di Calic, uno specchio d'acqua di importanza faunistica perché popolato da diverse specie di uccelli tra le quali anche i fenicotteri.


Precedente123Successivo